Il ruolo dei Trust Service Provider nella rete blockchain TrustedChain

Alto valore tecnologico a garanzia di un prodotto Premium

Dall’esperienza di Ifin Sistemi nel 2016 è nata TrustedChain, la prima piattaforma blockchain privata, che utilizza i Trust Service Provider (Conservatori Accreditati AgID), come nodi della rete a garanzia di:

  •      Trasparenza
  •       Interconnessione
  •       Validità legale
  •       Sicurezza

I Trust Service Provider, definiti dal Regolamento UE 910/2014 eIDAS, sono aziende altamente qualificate e riconosciute dalle autorità di vigilanza europee, che forniscono servizi digitali fiduciari al settore pubblico e privato. Tali aziende devono garantire altissimi livelli di sicurezza e affidabilità per poter ottenere l’abilitazione e sono quindi soggette a severe verifiche di conformità. 

Una rete Blockchain che ammetta solo Trust Service Provider, come nodi validatori delle transazioni è, per definizione, altamente sicura e conforme alle normative, sia a quelle vigenti che a quelle che prevedibilmente verranno emesse in futuro. 

TrustedChain tiene traccia di tutte le fasi della supply chain alimentare, dall’origine fino al consumatore finale, e le informazioni vengono condivise su un registro di transazioni immodificabile e condiviso tra tutti i partecipanti della rete. L’azienda produttrice ha la possibilità di scegliere quali informazioni condividere e con chi, tramite un sistema privacy by design.

Il consumatore finale può consultare tutti i dati pubblici scansionando il QRCode applicato al packaging, e tramite App, consultare informazioni su origine, valori nutrizionali, allergeni relative al singolo lotto di produzione acquistato.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore