I love you so... Matcha!

La nostra linea Wellness si arricchisce di un nuovo prodotto: la pasta sfoglia realizzata con cereali e ripiena di crema con il benefico tè orientale.

Il Giappone è una terra di grande cultura e profonde tradizioni. Tra queste, una in particolare accompagna da secoli la popolazione del territorio: la cerimonia del tè. Il rituale, in realtà, è nato in Cina ed è incentrato sulla preparazione e sul consumo del tè matcha. L’origine della bevanda, dalla funzione meditativa e spirituale, risale a molto tempo fa. E più precisamente a prima del XII secolo. Il tè matcha è polvere macinata di foglie di tè verde e la sua produzione è cambiata leggermente con il passare degli anni. Oggi le piante del tè vengono progressivamente coperte in modo che le foglie, cercando gradualmente la luce, si allunghino e, aumentando il contenuto di clorofilla, riescano a mantenere il tipico colore verde brillante e l’integrità degli amminoacidi in esse contenuti. Dopodiché le foglie sono raccolte, cotte al vapore per proteggerle dall’ossidazione, fatte asciugare e macinate. Una volta ottenuta la polvere, in seguito all’ultimo passaggio, visto che il tè matcha viene preparato per sospensione e non per infusione, questa viene fatta sciogliere in acqua calda e in una larga ciotola con l’uso di strumenti tradizionali. Nel corso degli ultimi decenni il tè matcha non è stato utilizzato solo come bevanda, ma anche per aromatizzare e impreziosire cibi di diversa natura. Ad accorgersi delle potenzialità dell’ingrediente anche GM Piccoli – The Perla Company, azienda di Alzano Lombardo (Bergamo). 

Sfoglie con ingredienti di qualità dal 1988
GM Piccoli – The Perla Company nasce nel 1988 dalla mente di Giulio, Giuseppe, Mauro Piccoli e Maria Fassi. Con dedizione, impegno, attenzione alla qualità e una forte volontà di voler offrire un prodotto di valore, l’azienda si afferma presto come società operante nel settore dei prodotti da forno surgelati. Certificata secondo gli standard internazionali Brc con grado ‘AA’ e Ifs con grado ‘Higher level’, a oggi l’azienda lavora con distributori del food service e insegne al dettaglio di tutto il mondo. Oltre a portare i propri prodotti in bar, pasticcerie e hotel internazionali. La sua specialità: le sfoglie gourmet frozen ready to bake. Realizzate con forme originali e brevettate, queste ultime sono prodotte con ingredienti di qualità, secondo il metodo artigianale del riposo notturno della pasta, e provenienti da fornitori selezionati. Come riporta l’azienda, “gli strati della pasta GM Piccoli, seguendo la tradizione artigiana made in Italy, vengono quindi controllati e selezionati da esperti pasticceri, che eliminano ciò che non rispetta lo standard qualitativo”. Dopodiché l’impasto viene confezionato singolarmente e lasciato riposare 24 ore prima della produzione, metodo che gli permette di rimanere leggero, profumato e buono a lungo anche dopo la cottura. Le sfoglie, infine, oltre a essere dorate e fragranti, vantano anche una farcitura ricca e ben distribuita. Sono più di 400 mila i pezzi che ogni giorno escono dalle linee di GM Piccoli. Grazie al team di Ricerca e Sviluppo e alle sue ricette originali, realizzate seguendo la tradizione ma rimanendo al passo con i tempi, l’azienda continua a crescere e a studiare formule e soluzioni nuove per portare sul mercato referenze innovative che possano soddisfare tutte le occasioni di consumo e le esigenze degli utenti. Tra le gamme dell’azienda, quindi, sono presenti anche prodotti kosher, vegani, vegetariani e arricchiti con ingredienti nutrienti e funzionali. Ed è proprio per proporre referenze sempre nuove che l’azienda ha da poco lanciato sul mercato Elisir ai cereali tè matcha.


Un solo ingrediente, molti benefici
Elisir ai cereali tè matcha, della linea Wellness, è una dorata e croccante pasta sfoglia dalla forma di cannolo. Realizzata con cereali, ripiena di farcitura di frutta al tè matcha e ricoperta da semi di lino, sesamo e zucchero di canna; la referenza nasce grazie a un’attenta selezione di farine, grani antichi e ingredienti naturali. A questo, poi, GM Piccoli aggiunge una produzione 100% green e rinnovabile, ottenuta tramite l’uso esclusivo di energia pulita proveniente anche da pannelli solari che riducono le emissioni di C02 nell’ambiente. L’azienda ha scelto di puntare sul tè matcha viste le sue proprietà benefiche e perché sempre più consumatori richiedono referenze non solo buone ma anche utili per corpo e mente. Quest’ultimo, infatti, rafforza il sistema immunitario grazie alla presenza di numerosi antiossidanti e polifenoli, aumenta la memoria e la concentrazione grazie alla teanina (amminoacido che riduce lo stress fisico e mentale), difende dalle infezioni, funziona come disintossicante e drenante grazie alla presenza della clorofilla ed è benefico per l’apparato gastrointestinale e cardiovascolare. La referenza clean label è realizzata senza l’uso di grassi idrogenati, coloranti e aromi artificiali. Ed è anche vegetariana, caratteristica apprezzata dai consumatori. Infatti, secondo il Gruppo prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food, associazione di rappresentanza diretta di categorie merceologiche nel settore alimentare, un italiano su due (54%) dichiara di consumare prodotti a base vegetale, plant based o veg (il 21% abitualmente). Trend che, tra l’altro, continuerà a crescere visto che, secondo l’analisi, il 16% degli italiani intende aumentare l’acquisto di prodotti a base vegetale. L’Elisir ai cereali tè matcha, infine, è venduto con un segnagusto e confezionato in imballaggi certificati Fsc. Studiati anche per permettere di occupare il minor spazio possibile nel congelatore.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore