Cosa significa per un'azienda “fare scelte più sostenibili”?

È importante riflettere sulla situazione che sta vivendo il nostro pianeta e decidere di diventare un'azienda attiva parte del cambiamento

In una recente intervista, l'amministratore delegato di GM Piccoli - The Perla Company , Mauro Piccoli ha affermato: "Soprattutto per le aziende, oggi più che mai, è importante riflettere sulla situazione che sta vivendo il nostro pianeta e decidere di diventare un'azienda attiva parte del cambiamento , facendo scelte a favore della sostenibilità. Fortunatamente oggi le opportunità sono tante e ogni aspetto della complessa filiera produttiva può essere oggetto di "miglioramenti verdi" (piuttosto che di lavaggi verdi). Ecco cosa abbiamo messo in campo concretamente, già a partire dal 2011: La prima decisione è stata la scelta di acquistare solo "energia verde" prodotta da fonti rinnovabili, quindi per produrre i prodotti utilizziamo  100% energia rinnovabile .L'energia verde costa di più ed è per questo che è stata una decisione difficile da prendere. Poi, però, ne siamo stati orgogliosi e orgogliosi.

green energy.jpg

Ci siamo poi attrezzati di un impianto fotovoltaico con il quale abbiamo rivestito il tetto del nuovo stabilimento. Questo impianto produce circa il 10% del nostro fabbisogno energetico, non è tanto e, quindi, è importante continuare ad acquistare energia verde sul mercato.

pannelli solari.jpg

Abbiamo poi realizzato, nel corso degli anni, una serie di altri interventi , che hanno progressivamente migliorato l'impatto che la nostra azienda ha sull'ambiente, quali:

Installazione di un pannello solare termico per riscaldare l'acqua della lavanderia

capannone.jpg

Sostituzione di compressori d'aria con macchine nuove  in grado di ridurre notevolmente i consumi.

Sostituzione dell'impianto di riscaldamento con una batteria di piccole caldaie a condensazione , che garantiscono una notevole riduzione dei rifiuti e delle emissioni inquinanti rispetto alla precedente caldaia tradizionale.

Sostituzione progressiva di tutti gli impianti di refrigerazione con nuovi sistemi telegestiti ad alta efficienza energetica

compressori.jpg

Sostituzione di vecchi impianti di illuminazione con nuovi proiettori a tecnologia LED a basso consumo energetico

scatole.jpg

Adozione di imballaggi certificati FSC , cioè realizzati con carta riciclata e che deriva da una corretta gestione forestale che impone severi standard sociali e ambientali.

Sono tutte azioni concrete, investimenti, che il Consumatore non vede quando acquista la nostra Pasticceria, ma che dovrebbe conoscere quando fa le sue scelte. Perché nel 2022 la consapevolezza delle proprie azioni non è più un optional, ma un dovere”.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore