La "Barone G.R. Macrì"

L’Azienda Agricola “Barone G.R. Macrì” s.r.l. è una società che opera nella produzione, trasformazione e commercializzazione di Prodotti Tipici agricoli, specializzata nel comparto olivicolo, vitivinicolo, agrumicolo, orticolo e zootecnico. Seguendo i metodi di lavorazione tradizionale, produciamo e vendiamo prodotti genuini, 100% derivati dalle nostre coltivazioni biologiche. Tra tutti i prodotti tipici, l’azienda produce principalmente olive, olio d’oliva extravergine, agrumi (arance, limoni, bergamotti, clementine, mandarini), formaggi e prodotti caseari, ortaggi e prodotti ortofrutticoli, miele. 

Un’attenzione particolare è dedicata alla filiera olivicola, maturata in diversi decenni e attraverso vari sistemi di produzione. Attualmente, viene raccolto a mano il 50% delle olive: o secondo il tradizionale metodo mediante “brucatura” (miglior metodo di raccolta, ma anche il più costoso in manodopera) il quale avviene con l’ausilio di scale per staccare manualmente le olive dai rami, oppure provocando la caduta delle olive con pertiche o con grossi pettini di legno passati nelle chiome delle piante. Per attenuare i danni causati alle olive durante la caduta e per facilitarne la raccolta, si stendono delle reti ai piedi delle piante. La superficie olivicola aziendale è rappresentata da 1.197.628 mq, distribuita nei comuni di Locri, Gerace ed Antonimina. La varietà coltivata in azienda è la Grossa di Gerace o Geracese. Questa cultivar viene utilizzata sia per produrre olio di oliva extravergine, sia olive da mensa. L’olio è prodotto presso il frantoio aziendale sito in contrada Modi a Gerace, l’impianto di lavorazione a ciclo continuo, insieme alle tecniche di coltivazione ed a quelle di raccolta,  garantisce la produzione di un ottimo olio extravergine. L’olio viene venduto come prodotto certificato biologico (Reg CEE 834/2007 ) per i clienti europei, mentre per i clienti degli Stati Uniti viene venduto come prodotto N.O.P. ( National Organic Program ).

Oltre che per l’olio extravergine, le nostre olive, dopo attente selezioni, vengono utilizzate per produrre:– olive in salamoia. Questi prodotti, confezionati ed etichettati con il marchio aziendale, vengono commercializzati in Italia ed all'estero e sono venduti nello spaccio aziendale o possono essere gustati nel nostro ristorante. La ricetta tradizionale delle Olive in Salamoia da noi prodotte è la seguente: lavare bene le olive, sciogliere il sale grosso nel rapporto 1 litro di acqua ogni 100 grammi di sale, sistemare le olive in un vaso di vetro a tenuta ermetica, versare l’acqua, dopo circa 40 giorni eliminare l’acqua e ripetere lo stesso procedimento (questa volta definitivo) con il rapporto 1 litro ogni 80 grammi di sale. Le olive sono pronte quando perdono il caratteristico sapore amarognolo (circa 2 mesi).

Dopo quasi 50 anni, è ripresa la produzione del  vino: TERRE DI GERACE  I.G.P. Calabria, Pozzello I.G.P Calabria e la linea speciale Centocamere (spumante metodo classico e passito). Dal connubio dell’alta qualità delle uve autoctone Calabresi e le moderne tecniche di vinificazione scaturisce un prodotto che è la sintesi migliore del territorio calabrese. 

L’azienda Barone Macrì s.r.l. inoltre alleva: bovini di razza frisona italiana, ovini di razza sarda, caprini di razza maltese. Gli animali aziendali sono allevati allo stato semi-brado. Durante la bella stagione vengono fatti pascolare nei terreni aziendali, nei periodi più freddi si utilizzano foraggi aziendali ed extra-aziendali, che vanno ad integrare il fabbisogno alimentare giornaliero. Il latte viene trasformato nel caseificio aziendale, per ottenere prodotti a latte crudo. Si ottengono vari tipi di prodotti: formaggi a pasta filata (provolette, caciocavalli, fior di latte), formaggi a pasta dura (pecorino, vaccino, caprino, misto), formaggi freschi (ricotta pecorina, caprina, vaccina, mista), ricotte salate, che sono venduti, usando il marchio aziendale. L’azienda, in collaborazione con l’università di Reggio Calabria, sta facendo delle ricerche per ottenere diversi prodotti, tra cui lo yogurt dal latte caprino.

Coltiviamo e commercializziamo vari tipi di agrumi: Arancia Washington Navel– questa arancia ha la caratteristica di avere il “navel”, ombelico,infatti, sviluppa un frutto gemello, più piccolo, in un spazio decisamente ristretto, alla alla base del frutto. Ha una forma rotonda, l’albero fiorisce ad aprile – maggio e la raccolta avviene tra novembre e dicembre. Il frutto ha polpa dolce, da consumare fresca, priva di semi ed ottima da consumare a fine pasto, in quanto favorisce la digestione. Arancia tarocco – ha una forma più ovale che sferica, ha il peduncolo più sollevato rispetto alle altre varietà. La polpa è di colore rosso ed un sapore dolce, contenendo molto succo, è adatta alla preparazione di spremute. Non ha semi e la buccia è piuttosto liscia. Matura ad inizio inverno e si raccoglie fino ad Aprile. Clementina – La clementina (Citrus clementina) è un agrume ottenuto dall’ibridazione del mandarino e dell’arancio, dunque fa parte della famiglia dei mandaranci.  Simile al mandarino, la clementina ha due aspetti che ci permettono di distinguerla da esso: la polpa di colore più arancione e la forma sferica, si sbuccia facilmente con le dita, come il mandarino, ma il sapore è più simile a quello dell’arancia, solo meno acido. Il periodo di raccolta va da novembre fino a gennaio. Viene consumata principalmente come frutta fresca ma viene, anche,  impiegata per la produzione di marmellate, succhi, sciroppi e in cosmetica viene utilizzata nella preparazione di prodotti rinvigorenti ad azione tonificante per la pelle. Mandarino – È un agrume simile all’arancia ma di dimensioni più piccole e dal sapore più dolce. Il frutto è di forma rotondeggiante, appiattito all’attaccatura. La polpa è composta da una rosa di spicchi di colore arancio chiaro, molto succosi e dolci. La buccia è di colore arancione, morbida e flessibile, facile da rimuovere con le mani e intensamente profumata. Limone – il frutto si presenta solitamente di colore giallo ma può essere anche verde o biancastro all’esterno e quasi trasparente all’interno. La sua forma varia da rotondeggiante fino ad ovale. La buccia può essere molto ruvida o liscia. Al suo interno, tra la polpa e l’epicarpo, c’è l’albedo, una massa bianca spugnosa il cui spessore cambia a seconda della varietà. Bergamotto – agrume non commestibile, usato solamente per l’estrazione degli olii essenziali e molto richiesto dall’industria cosmetica.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore