Presentazione aziendale

PRESENTAZIONE AZIENDALE  TECTRONIK SRL 

 Nata nel 1984 a Limena (Padova), Tectronik ha preso vita dopo una rilevante esperienza del fondatore in ambito internazionale nella vendita di prodotti tecnici per acquari. Dal 1994 commercializza sistemi di monitoraggio delle temperature e pressione utilizzati da aziende di service ospedaliero per l’attività di convalida. Dal 2001 la Società ha avviato lo sviluppo di una propria linea di strumentazione basata su biosensori per la rilevazione di analiti significativi nei settori agroalimentare, ambientale e clinico. Dal 2002 ha avviato un servizio autonomo per l’esecuzione di convalide in campo ospedaliero e farmaceutico. Dal 2013, dopo dovuto training in USA, propone test termici su autoclavi destinate alla sterilizzazione dei prodotti alimentari.   Ma andiamo con ordine ……

Nel lontano 1984 l’azienda è stata fondata da Roberto Gobita per la commercializzazione di prodotti tecnici per acquari(!) per poi vedere trasformata l’attività in strumentazione analitica dal 1990 con la vendita per l’Italia dei prodotti Ebro Electronic, sulla scorta di una importante esperienza maturata in mercato similare. 

Dal 2000 l’azienda ha implementato il campo di attività avviando un progetto di ricerca (con proprio insediamento presso l’Area Science Park di Trieste) su biosensori per indagini in matrici alimentari: dal 2006 il progetto è stato trasferito da Trieste al laboratorio di Padova per logica sinergica con la produzione dello strumento collegato ai biosensori. 

Nel 2007 L’azienda ha vinto il Premio per l’Innovazione della regione Veneto proprio per la realizzazione e immissione sul mercato di un dispositivo di analisi di importanti analiti in campo agroalimentare per mezzo di biosensori.

Parallelamente, visto  che il progetto di ricerca è stato completamente autofinanziato, l’azienda non poteva esimersi dal seguire altre attività “corpose” che potessero garantire uno sviluppo economico congruo: ecco perciò che –dal 2002- si è perfezionato il servizio di convalida in campo ospedaliero / farmaceutico unitamente alla vendita di strumentazione analitica del partner Ebro Electronic, presso le aziende impegnate sia in ambito ospedaliero che agroalimentare.

Durante il 2003 è stata ottenuta la prima certificazione di qualità ISO 9001, poi sempre mantenuta fino ai giorni nostri.

Negli anni successivi la gamma dei prodotti Ebro Electronic si è ampliata e ha dato la possibilità di concentrare gli sforzi sulle applicazioni dei sistemi di monitoraggio della temperatura con particolare attenzione ai processi di pastorizzazione e sterilizzazione presso i produttori di derrate alimentari.

L’attività di convalida in campo ospedaliero (processi di sterilizzazione/disinfezione) si è affermata e ancora oggi rappresenta una parte importante della nostra attività.

Con l’avvento del FSMA (Food Safety Modernisation Act) voluto dal Presidente Obama nel 2013, le modalità di esportazione italiane delle conserve alimentari in USA, hanno registrato una svolta in termini di autorizzazioni all’export basate sul monitoraggio degli stessi processi produttivi:

l’esportatore deve produrre gli esiti di test specifici sugli impianti e sui prodotti prima di ottenere l’autorizzazione all’esportazione.  Questo ha generato in molti nostri clienti il bisogno della realizzazione di tali test conformemente ai protocolli approvati da FDA .   Non tutti i clienti / esportatori sono in grado di eseguire da sé  i test ed è per questo che ci siamo specializzati anche in tale attività. Ciò ha comportato particolare dedizione all’argomento con continui aggiornamenti presso i convegni tenuti negli Stati Uniti dagli Enti preposti, talvolta anche come docenti nell’argomento sterilizzazione dei prodotti alimentari.

Ai giorni nostri siamo quindi attivi nei campi:

  • Agroalimentare (strumentazione, convalide e misurazioni con biosensori durante la conservazione delle mele)
  • Ospedaliero (convalida dei processi di sterilizzazione)
  • Farmaceutico (convalida dei processi di sterilizzazione)
  • Trasporti (monitoraggio della temperatura)
  • Industria della plastica (rilevazione temperatura nei processi a caldo)
  • Covid related (misurazione temperatura corporea)

 

La nostra forza si basa soprattutto sulla specializzazione nella fase “applicativa” della strumentazione e dei servizi forniti: l’expertise accumulata ci consente di affiancare il cliente nelle scelte dei prodotti e dei servizi di suo interesse e da noi offerti ; dacché un prodotto o servizio viene erogato, il cliente può rivolgersi a noi in ogni momento gratuitamente e ottenere, per quella che può essere la nostra conoscenza, consulenza e informazioni senza limite.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred