Uno sguardo rivolto al Futuro

Sostenibilità e Responsabilità Sociale

Il Salumificio di Genga è consapevole delle responsabilità che abbiamo come
realtà produttiva e come abitanti nei confronti del nostro paese e crede fortemente che sia fondamentale vivere in equilibrio con la natura e la società che ci ospita.
Le nostre attività di refrigerazione e di stagionatura sono pilotate da una centrale termica a basso impatto ambientale grazie all’utilizzo di pompe di calore di ultima generazione con recupero di calore termico supportate da nuove caldaie a condensazione; tutto ciò ci permette di produrre acqua calda sanitaria e riscaldarci nei mesi invernali solo grazie al sistema di recupero dell’energia termica in sovrappiù. Infatti abbiamo abbassato i nostri consumi di gas metano di circa il 60% rispetto agli anni precedenti.
Dal 2018 l’azienda produce energia elettrica grazie ad un piccolo impianto fotovoltaico installato sui tetti delle superfici aziendali, da fine 2021 siamo in grado di produrre circa 400’000 Kwh/ anno portando l’autosufficienza energetica a circa il 45%. 

Il Salumificio di Genga, grazie all’ottimo rapporto con i propri fornitori, sta svolgendo attività di ricerca e sviluppo sull’evoluzione del proprio packaging per offrire un prodotto confezionato che inquini il meno possibile.
Ad oggi l’intera gamma dei prodotti venduti interi vantano una label di carta FSC mentre la famiglia dei prodotti confezionati sottovuoto godono di materiali a marchio Cryovac, incartati sempre con label e carta FSC.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred