PASTIFICIO ARTIGIANALE DAL 1980

Il Pastificio D'Amicis nasce nel 1980 a Serracapriola (Fg) grazie all'impegno ed alla dedizione della founder Egidia D'Amicis e di suo marito Carlo, pastai di lunga generazione.

La zona di produzione è sita in uno dei distretti cerealicoli più importanti della nazione, notoriamente conosciuto come il “Granaio d'Italia” ovvero l'antica “Capitanata” situata in Puglia, nella provincia di Foggia.

Il forte legame con il territorio ha da sempre contraddistinto la produzione del pastificio con formati tipici regionali come ad esempio: Orecchiette, Troccoli del Gargano, Fùsill e Recchietélle. A seguire l'amore per questo magnifico prodotto ha spinto il pastificio ad ampliare le linee di produzione, fino a raggiungere attualmente oltre 100 formati, tra pasta di semola di grano duro, pasta all'uovo, pasta integrale e pasta speciale.

Il metodo di lavorazione, rigorosamente artigianale, comprende un impasto prolungato, trafilatura circolare in bronzo, essiccazione lenta a bassa temperatura (dalle 36 alle 120 ore in base al formato) a cui segue la fase di confezionamento che, per la maggior parte dei formati, avviene ancora a mano.

Per la pasta all'uovo viene utilizzato il 25% di uova di categoria A provenienti da galline italiane allevate a terra che donano al ns prodotto un gusto eccellente.

La superficie ruvida della pasta, ottenuta dalla trafilatura in bronzo, dona una pronunciata porosità che ci contraddistingue dalle paste di lavorazione industriali. La nostra pasta esalta i gusti ed i sapori della terra di Puglia, perpetuando la determinante vocazione dei maestri pastai di questo territorio.

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred