L'Oleificio di Canino

www.oscc.it

L' OLEIFICIO SOCIALE COOPERATIVO DI CANINO è una cooperativa agricola che ha iniziato la propria attività economica il 23-07-1965 e quella in corso è la 58 esima campagna olearia, fu promossa dall'Ente Maremma – Ente di Riforma Tosco/Laziale - l 'Oleificio si occupa della molitura delle olive conferite dai soci e della commercializzazione dell'olio prodotto da tali conferimenti.

 La caratteristica saliente della Cooperativa sin dalla sua fondazione è costituita dalle regole che, previa assistenza tecnica fornita agli olivicoltori in tutte le fasi della produzione, impongono ai soci il conferimento di olive sane, fresche, che vengono, trasformate cumulativamente (cioè tutte insieme non per partite ) entro le 16 ore dalla raccolta utilizzando tecnologie estrattive all'avanguardia ea ridotto impatto ambientale con il sistema innovativo della resa unica annuale che permette di anticipare l'epoca di raccolta con grandi vantaggi qualitativi sull'olio prodotto.

           

      La Cooperativa ha oggi dimensioni che sono tra le maggiori a livello nazionale ed estende la sua influenza nei Comuni di Canino, Cellere, Arlena,  Tessennano,  Ischia di Castro  e parte dei Comuni di Montalto  e di Tuscania;   l'area è  ben delimitata  e comprende  n.  circa 3.300 ettari di oliveti  con n. 260.000 piante di olivo.

Conta attualmente 1100 soci olivicoltori, trasforma mediamente 7-8.000 mila tonnellate di olive con punte di 12.000 tonnellate ( pari a circa l’ 80% della produzione del comprensorio con una produzione di   10-12.000 hl di olio, commercializza mediamente 6000 hl di olio confezionato direttamente al consumatore finale, l’eccedenza della produzione viene venduta all’ingrosso. Negli ultimi  anni sempre maggiore rilevanza sta assumendo la vendita di olio extravergine in purezza o in  dressing con aceto balsamico Igp di Modena in   monodose da 15 ml destinate  ml alle compagnie aeree. 

L Oleificio produce un olio extravergine di oliva   tipico di elevata qualità  da sempre apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche derivanti  dall’utilizzazione prevalente  della varietà Canino o Caninese in blend con  le altre varietà italiane coltivate  ne comprensorio che sono: Frantoio, leccino, Maurino e Pendolino.

All’inizio degli anni novanta, grazie all’impegno dell’ Ersal oggi Arsial  questa Cooperativa  si fece promotrice delle azioni necessarie per ottenere il riconoscimento della denominazione di origine controllata e già il 20 marzo del 1995 venne pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il disciplinare per la D.O.C. Canino, parliamo di D.O.C. in quanto le certificazioni D.O.P. ancora non esistevano.

 Il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta Canino avvenne con Regolamento C.E. n. 1263/96 il 2 luglio 1996,  prima in Italia, insieme con le DOP: Aprutino Pescarese, Brisighella, Collina di Brindisi,  e Sabina.

Nel     1998 fu promulgato il disciplinare della dop Canino e nel 1999 la CCIAA venne nominata autorità di controllo della DOP Canino e inizio la produzione di olio evo certificato DOP Canino.

Dal 2010 l’azienda è certificata IFS Food, e nel 2022  ha ottenuto anche la certificazione biologica e il marchio Regionale Natura in Campo.

I prodotti confezionati dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino sono i seguenti:

- olio extravergine 100% italiano ottenuto esclusivamente dalla lavorazione delle olive conferite dai propri soci confezionato in bottiglie da 100, 250, 500,750,1000 ml e in lattina da 5 litri;

- olio extravergine di oliva certificato  DOP Canino  ottenuto con le olive conferite dai propri soci possessori di oliveti certificati DOP Canino confezionato in bottiglie da 500, 1000 ml e in lattine da 3 litri;

 olio extravergine di oliva   bio, ottenuto con le olive conferite dai propri soci possessori di oliveti certificati in biologico, confezionato  in bottiglie da 500 ml e in lattine da 3 litri. 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred