Ogni fiore ha la sua identità

che nasce e cresce nelle nostre serre

Oltre sei anni fa venne presa la decisione di convertire le serre di coltivazione delle insalate in produzione di fiori commestibili; il prodotto viene coltivato fuori suolo all’interno di bins di substrato per favorirne la raccolta tutta manuale;

I fiori non sono biologici solo perché vengono coltivati fuori dal terreno e la normativa vigente in materia di biologico non consente questa pratica. Produciamo 12 mesi all’anno grazie alla coltura protetta, le serre vengono riscaldate durante l’inverno e ombreggiate durante i periodi più caldi dell’estate.

Dopo la raccolta i fiori vengono messi direttamente all’interno di vaschette in R-PET (PLASTICA RICICLATA) che consentono il mantenimento per oltre 10 giorni dalla raccolta se correttamente conservati in frigorifero.

Il prodotto viene spedito in poche ore dalla raccolta ai principali mercati ortofrutticoli italiani, a diverse insegne della gdo nazionale ed europea e attraverso il nostro shop on line www.mettiunfiore.it.

Due anni fa abbiamo implementato la trasformazione del fiore attraverso l’utilizzo di un disidratatore brevettato in svizzera che lavora a temperatura inferiore ai 30°C e consente al prodotto di mantenere colore e forma. Il processo dura mediamente 36 ore e si ottiene un prodotto con grado residuo di umidità tra il 2/3%.

I principali consumatori dei fiori sono operatori del mondo ho.re.ca che lo utilizzano in preparazioni “gourmet” di cucina e pasticceria e come “garnish” naturale nel mondo dei cocktail e della miscelazione.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred