Storia della famiglia Agosta

La famiglia Agosta coltiva, dalla metà dell‘800,  i terreni dell’antico Feudo Mondello che si estende per circa 270 ettari nella valle del Belìce in Sicilia .

Feudo Mondello ha chiuso la filiera del grano realizzando in azienda un mulino con macina in pietra naturale e un pastificio artigianale dove trasforma il proprio grano duro in pasta e farina.

Dopo pochi giorni dalla macinazione la semola viene trasformata in pasta con l’uso di trafile in bronzo. La pasta viene poi essiccata lentamente in celle statiche dove la temperatura non supera mai i 38° per mantenere il colore, il profumo ed il gusto del grano duro siciliano.
L’uso di semola particolarmente grossa , prodotta con la macinazione a pietra, rende la nostra pasta “naturalmente ruvida “ per trattenere al meglio i condimenti.

Tale processo di produzione dà vita a paste integrali che ci riportano alla genuinità delle paste di una volta, la pasta dei nostri nonni. I prodotti hanno un alto valore salutistico per il basso indice glicemico tipico dei prodotti integrali e per la presenza della sua crusca e del proprio germe di grano che è un potente integratore alimentare naturale.
L’utilizzo del grano coltivato nei nostri campi,  la sua trasformazione  e il confezionamento in loco assicurano una completa tracciabilità.
Dai nostri campi la nostra Pasta.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred